La roccia bianca by Anna Hope
autore:Anna Hope [Hope, Anna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2024-08-26T12:00:00+00:00
Osuna, in Andalusia, è una piccola città al centro di una vasta pianura, a trenta miglia dal mare.
Suo padre era un nobile che viveva delle sue proprietà . La madre, invece, non lâaveva mai conosciuta: era morta nel darlo alla luce, lasciando uno spazio vuoto là dove avrebbe dovuto esserci una donna.
Aveva trascorso lâinfanzia da solo, un ragazzino solitario perso in quelle stanze enormi. Non riusciva a capire se suo padre, distante e silenzioso, fosse crudele o infelice, o le due cose insieme. A volte, non troppo spesso, ma per motivi a lui incomprensibili, suo padre lo picchiava; neanche in quei casi, però, diceva una parola. Il ragazzino aveva imparato a piangere in silenzio, e poi a non piangere piú.
In casa lâunico vero rumore era quello delle pendole: ce nâera una per stanza, caricata ogni giorno da servitori il cui compito era rendersi invisibili. Tuttavia, di tanto in tanto, il ragazzino si svegliava di notte e credeva di sentire il pianto di una donna provenire dalla stanza dove sua madre era morta. Dove lui era nato. Ma la porta rimaneva chiusa.
Câerano persone pagate per sfamarlo, vestirlo e istruirlo. Sin dallâetà di otto anni aveva avuto un precettore, un gesuita del posto che veniva a casa loro. Suo padre mostrava scarso interesse per la cosa e quindi il giovane sacerdote, potendo insegnargli ciò che voleva, era partito dal francese, perché se impari il francese impari il mondo, e poi, quando il ragazzo ormai se la cavava, aveva cominciato a fargli lezione solo in quella lingua: gli insegnava il greco e il latino, la botanica e la matematica. E anche la geometria, sulla base degli Elementi di Euclide. Era proprio questâultima materia che il giovane amava di piú. Quando risolveva unâequazione, avvertiva nel corpo una sensazione particolare, un senso di armonia, di appartenenza, come una chiave che gira senza sforzo in una serratura.
Il sacerdote era anche un astronomo dilettante. Una notte, quando il ragazzo aveva undici anni, lo aveva portato sulla terrazza, dove era sistemato un telescopio puntato sulla Via Lattea.
â Oh, â aveva esclamato lui, guardando attraverso lâobiettivo, perché era la cosa piú bella che avesse mai visto in tutta la sua vita. Vedeva le stelle come i segni di tante punture di spillo, piccoli strappi nel tessuto della notte, che svelavano la presenza di un piú luminoso mondo retrostante. â à laggiú che si trova mia madre? In quella luce dietro lâoscurità ?
â Vostra madre? â Il sacerdote sembrava sorpreso. â No. Vostra madre è in paradiso.
â Non è forse quello, il paradiso? Quel chiarore dietro lâoscurità ?
â Non câè nessun chiarore dietro lâoscurità . Soltanto unâoscurità piú profonda. Ogni puntino luminoso, ogni stella che vedete, è un sole. Alcuni di dimensioni molto superiori al nostro. A volte, â aveva detto il sacerdote, â è cosà che immagino la conoscenza. Come una cosa che porta luce nellâoscurità che la circonda. Siamo tutti stelle, ed è solo quello che sappiamo a determinare con quanta intensità brilliamo.
Il sacerdote gli aveva raccontato di Galileo, di Newton, di un universo che si muoveva come un meccanismo a orologeria.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore by Luis Sepúlveda(332)
Violeta by Isabel Allende(265)
Gli amanti della notte by Mieko Kawakami(257)
Letteratura Di Guerra. Testi, Eventi, Protagonisti Dellâarte Della Guerra DallâUmanesimo Al Risorgimento by A Cura Di Gian Mario Anselmi & Gino Ruozzi(227)
Un amore senza fine by Scott Spencer;Tommaso Pincio;(219)
Magnolia Parks by Jessa Hastings(212)
La metamorfosi (Einaudi) by Franz Kafka(186)
Il Visconte che mi amava by Julia Quinn(181)
La comunista by Ermanno Rea(181)
Il Circo delle Meraviglie by Elizabeth Macneal(180)
L'ora del lupo by Valerij Panjuškin(173)
Al posto tuo: Due ragazze. Un'identità by Michelle Painchaud(171)
Il Duca ed Io by Julia Quinn(167)
Una donna sulla strada by Charles Bukowski(166)
Il figlio del cacciatore d'orsi (con illustrazioni in testo) by Emilio Salgari(163)
Tango Calcistico (Italian Edition) by Andrea Costantino Levote(160)
Gritti Aldo - 2013 - I custodi della pergamena proibita by Gritti Aldo(159)
Vivi felice e più a lungo con Prevenzione a Tavola by Maura Bozzali & Francesco Stefania(157)
L'amatore by Roberto Piumini(154)